Difesa Personale
Tecniche di difesa personale
Con difesa personale o autodifesa si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica o psichica.
Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che possano giungere ad uno scontro corpo a corpo.
La difesa personale comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni o attacchi a livello fisico, psicologico e verbale.
In tema di autodifesa un concetto molto importante è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha anche lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di pericolo e agire di conseguenza.
Le attività si basano su tre concetti essenziali:
• essere preparati alla situazione di pericolo
• agire solo per difesa e mai per offesa
• prepararsi ad affrontare scontri che si devono concludere in una manciata di secondi
Le attività e la strategia rivolte al miglioramento della difesa personale derivano nei nostri corsi alle tecniche del Karate e Ju-Jitsu, Arti Marziali Giapponesi.
La difesa personale utilizza solo alcune tecniche delle Arti Marziali e possono essere messe in pratica sia contro aggressioni fisiche che verbali.
Mercoledì dalle 20:00 alle 21:00